WIZ Legnano chiude bene tecnicamente e mentalmente il suo cammino nel play-in conquistando, proprio all'ultima chiamata, la prima vittoria nel gironcino che determina la classifica degli ormai incombenti playoff.

Netto il successo del team legnanese avanti nel punteggio per gran parte del tempo di gioco anche se, ad onore dei giovanotti varesini, vanno comunque ascritti tenacia e voglia di lottare, qualità che nel secondo hanno tenuto la gara a lungo in equilibrio.

Legnano, dopo la brutta figura rimediata a Casorate, ritrova se stessa, la sua pallacanestro preferita e, in particolare, l'intensità mancata nelle ultime settimane.

Con tanta grinta e vitalità espressa a piene mani Legnano scappa subito avanti sulla spinta proposta dal trio Hamadi (4 su 8 al tiro), Cantarin e da 2 triploni di Cogliati alla fine del quarto: 19 a 8.

Varese prova a fare la sua parte lavorando con grande impegno in difesa lasciando solo 11 punti a WIZ nel secondo periodo, ma gli Under allenati da coach Danna in fase offensiva sbagliano troppo per poter sperare di concretizzare e chiudono sotto anche alla pausa lunga: 30-23.

Alla ripresa del gioco i varesini partono con grandissimo slancio riuscendo prima di tutto ad attivare Seini (12 punti nel secondo tempo per il lunghissimo centro di Academy) e in secondo battuta un "velenoso" Pinzi (13 punti nella ripresa).

Varese piazza un break di 15 a 4 (34-38 al 25°) ma Legnano rispetto ad occasioni precedenti è presente nel match e non sbanda. Anzi, reagisce subito con le iniziative di Cantarin, ma combina di più e meglio con le folate di un imprendibile Rinke.

Il play-guardia gialloviola (3 su  e 6 falli subiti) sfrutta alla perfezione gli spazi creati da situazioni di isolamento per volare al ferro e ribaltare il punteggio con un controbreak di 13 a 3: 47-41 al 30°.

Legnano è di nuovo padrona dell'inerzia della gara, 52-41 con Villa e Frontini, Varese spreme il massimo con Beyrne, Thiam e Pinzi sul 52-47, ma alla fine si schianta contro la zona ben fatta da WIZ che, in attacco, con Cantarin, Cogliati e i liberi della coppia Hamadi (6 su 6) e Rinke (6 su 10) chiude definitivamente i conti ed ora affila le armi in vista della prima sfida di playoff contro Lissone.

SERIE C REGIONALE

GIRONE PLAY-IN FASE GOLD

SESTA GIORNATA

 

WIZ  BASKET LEGNANO - ACADEMY VARESE  70 - 61 (19-8) (30-23) (47-41)

WIZ: Hamadi Giosuè 16, Cantarin Stefano 13, Rinke Andreas 12, Cogliati Emiliano 10, Frontini Giovanni 8, Battilana Luca 6, Villa Lorenzo 3, Ferrario Leonardo 1, Radice Simone 1, Portaluppi Nicolò, Ezzaouia Youness ne, Rotoni Tommaso ne. Allenatore: Beneggi